
Esperienza che va oltre a un concerto di musica pop con influenze jazz e fusion, lo spettacolo dei CLUSTER è un vero e proprio viaggio attraverso la cultura musicale, dove pezzi noti incontrano sonorità ricercate e arrangiamenti nuovi, creando un’armoniosa simbiosi. Dalla combinazione di divertenti intermezzi e momenti di puro valore musicale nasce una performance poco convenzionale – unica nel panorama musicale italiano.
I Cluster sono un gruppo vocale genovese fondato nel 2004 da cinque studenti del Conservatorio Paganini. Fin dall’inizio, l’obiettivo della band era quello di portare la voce verso nuove frontiere, attraverso arrangiamenti innovativi e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Raggiungono la notorietà nel 2008 grazie alla partecipazione nella categoria "gruppi vocali" alla prima edizione del talent show televisivo XFactor.
Oggi considerato uno dei migliori gruppi vocali a cappella d’Italia, i Cluster hanno creato uno stile unico e inconfondibile che ha permesso loro di calcare alcuni tra i più prestigiosi palcoscenici in Italia, Europa e USA. Vantano collaborazioni con grandi nomi della scena italiana e internazionale tra i quali Mario Biondi, Marco Mengoni, Gigi d’Alessio, Fiorello, Luca Barbarossa, Andrea Bocelli, Morgan, Giorgio Panariello e i Swingle Singers.