Il complesso di Villa Vigoni, inserito nel raffinato paesaggio del Lago di Como, si estende per circa 40 ettari presso Loveno di Menaggio; comprende due grandi ville ottocentesche con i loro parchi storici, una darsena sul lago, un cottage nel bosco e numerosi edifici rurali e rustici.
La maggior parte delle attività del Centro si svolgono nelle ville Mylius-Vigoni e Garovaglio-Ricci, all’interno di autentici ambienti storici e in moderni spazi convegnistici.
Un’architettura e un luogo che nascono dall’intreccio di una tradizione italo-tedesca, una dimora ricca di arte capace di evocare le suggestioni di quel passato, uno spazio che diventa un perfetto luogo d’incontro: questa è villa Mylius-Vigoni.
Grazie alle sue caratteristiche architettoniche – una loggia e ampie finestre affacciate sul lago – Villa Garovaglio-Ricci è uno spazio perfetto per ambienti di lavoro, di riunione e di studio, quali la Sala Egizia e la Sala Marcolini. Al centro si trova la grande Sala Convegni, progettata dall’architetto Barbara Jakubeit.
Villa Mylius-Vigoni è circondata da un ampio parco all’inglese, realizzato a partire della seconda metà dell’Ottocento dall’architetto Giuseppe Balzaretti – un ambiente naturalistico e paesaggistico di rara bellezza: alberi secolari, punti panoramici e essenze esotiche si fondono in un insieme unico.
È possibile proporre manifestazioni da svolgersi presso Villa Vigoni; la direzione si riserva di verificarne la fattibilità, in base ai temi proposti e compatibilmente con il programma del Centro.
Tali manifestazioni possono includere svariati format di iniziative (workshop, convegni scientifici, seminari, mostre, concerti ecc.) in campi disciplinari diversi. Sono benvenute soprattutto proposte in linea con la mission di Villa Vigoni – promuovere le relazioni italo-tedesche nel contesto europeo.