Istituti di ricerca, università, istituzioni politiche, accademie, testate giornalistiche e case editrici: Villa Vigoni alimenta un network tra ltalia, Germania e Europa.
Nodo centrale di una rete che, attraverso molteplici collaborazioni e momenti di incontro tra ricercatori, rende possibile il consolidamento dei rapporti internazionali.
Insieme alla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e alla Fondation Maison des sciences de l’homme (FMSH) Villa Vigoni promuove la collaborazione scientifica internazionale e la creazione di nuove reti tra ricercatori, esperti e giovani, nel campo delle scienze umanistiche e sociali. Per questo sono stati sviluppati e attivati due format per programmi di conferenze con differenti caratteristiche – uno bilaterale (Italia-Germania) e uno trilaterale (Italia-Germania-Francia). Le iniziative che si svolgono nella cornice di questi due format hanno luogo a Villa Vigoni a seguito di una candidatura regolata da un bando con cadenza annuale.
La piattaforma interattiva www.ufficio-viavai.eu (prima Ciao-Tschau) è stata fondata nel 2010 su iniziativa dei due Ministri degli affari esteri italiano e tedesco – Franco Frattini e Frank-Walter Steinmeier – con l’obiettivo comune di rafforzare gli scambi tra giovani provenienti da Italia e Germania. Grazie all’Ufficio VIAVAI, i giovani tedeschi e italiani hanno l’opportunità di entrare in contatto tra loro e ottenere informazioni sui soggiorni nei rispettivi paesi. Per garantire la gestione congiunta binazionale del progetto, l’Ufficio VIAVAI è stato collegato istituzionalmente con Villa Vigoni sin dalla sua fondazione.
Il Circolo degli Amici, ispirato agli storici rapporti di amicizia italo-tedesca delle famiglie Mylius e Vigoni, ha l’obiettivo di favorire lo scambio culturale fra Italia e Germania, attraverso il sostegno delle attività di Villa Vigoni.