L’obiettivo del progetto è quello di esaminare, attraverso la lente di diverse discipline, le svolte epocali, i cambiamenti e le successive ripartenze.
Il nuovo format Vigoni Ricerca, avviato nel 2022, è volto ad offrire occasioni di confronto, approfondimento e visibilità a studiosi e studiose che lavorano in campi a cavallo fra le scienze umane e sociali e le hard sciences e si trovano in una fase delicata della carriera accademica, dopo la conclusione del dottorato.
The Vigoni Lab – Perspectives on Politics and Society is an academic network that intends to promote comparative studies in the field of political science and history of international relations between Italy and Germany in the context of European integration.
A partire dal 2021, Villa Vigoni conduce il progetto IMPACT con i seguenti obiettivi: la valutazione delle conseguenze della pandemia di Coronavirus in Italia e Germania, il monitoraggio e l’analisi delle strategie di gestione della crisi.
Il 2022 è l’anno della lingua tedesca. Con il motto “ParlJAmo tedesco” l’Ambasciata di Germania in Italia desidera incuriosire e motivare sempre più persone a imparare il tedesco e ridurre i pregiudizi suscitando simpatia.
Promossa dall’Associazione economica italo-tedesca MERCURIO, l’iniziativa “Per una scienza partecipata” nasce dalla volontà di approfondire temi d’immediata attualità, ma anche d’indagare in una prospettiva italo-tedesca come si forma, sfrutta e divulga il sapere scientifico.
La Exzellenz-Universität di Amburgo, l’Europa-Kolleg di Amburgo, l’Istituto per le Scienze della pace, della politica e della sicurezza e il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni promuovono insieme un nuovo progetto: l’ Hamburg-Vigoni Forum.
Villa Vigoni, il Consolato Generale d’Italia a Francoforte, la Cancelleria di Stato dell’Assia e la Goethe-Universität Frankfurt hanno sviluppato la nuova iniziativa dei “Goethe-Vigoni Discorsi” che, grazie alla partnership con i quotidiani “Frankfurter Allgemeine Zeitung” e “La Repubblica”, darà voce nei prossimi mesi ad esponenti della società civile, del mondo della ricerca scientifica, della cultura, dell’economia e della politica. Il tema è l’Europa, considerata in particolare dalla prospettiva italo-tedesca.
Con il progetto “EuropeLab: Applied Knowledge” Villa Vigoni vuole migliorare lo scambio tra il sistema d’apprendimento duale tedesco e quello italiano.
Villa Vigoni realizza e promuove attività di Public History con una particolare attenzione alle nuove generazioni e al dialogo intergenerazionale.
Il convegno Raphael in Reproductions (che s’inserisce tra le manifestazioni celebrative del cinquecentesimo anniversario della morte del pittore) intende esplorare la ricezione dell’opera di Raffaello in un contesto globale.
Villa Vigoni signed a partnership agreement with the Brexit Institute of Dublin City University, which will allow the two institutions to jointly undertake a multi-annual research project on the future of the EU institutional order in comparative perspective.
VigoniForEurope, concepito realizzato in collaborazione con i Ministeri degli esteri italiano e tedesco, è un forum a cadenza annuale, dedicato alle politiche culturali che intende offrire una piattaforma di discussione a livello europeo.
Nel contesto europeo è sempre più necessario approfondire la conoscenza reciproca tra le opinioni pubbliche degli Stati membri dell’Unione europea. Villa Vigoni promuove ogni anno un incontro tra rappresentanti dei più qualificati organi di informazione italiani e tedeschi.
Vigoni Musica, il programma musicale di Villa Vigoni, intende promuovere giovani artisti in ambito internazionale, offrendo loro una piattaforma per l’esibizione, la formazione e gli scambi culturali.
Nel mese di luglio a Villa Vigoni si svolge il Vigoni Forum, una conferenza sul tema del Focus Annuale, ideata per ragionare sui temi di maggiore attualità del dibattito europeo.
La Vigoni Lecture, appuntamento ideato ogni anno da Villa Vigoni, consiste in una relazione pubblica di una figura di rilievo del mondo della politica, della cultura, dell’economia o della ricerca.
Ogni anno nel mese di settembre si svolge il Vigoni Forum per studenti, fondato nel 2012 grazie al sostegno del Circolo degli Amici e rivolto a studenti universitari di diverse discipline.