hfmBRASS. l’ensemble di ottoni della Hochschule für Musik Detmold
Gli ottoni – solo loro riescono a far risuonare la musica barocca in tutta la sua solennità e splendore e creano nel jazz – in combinazione con le percussioni – il vero sound di una big band.
Grazie alla sua straordinaria varietà di suoni, l’ensemble hfmBRASS ha assunto un posto particolare all’interno della Musikhochschule di Detmold. Esso si è formato nel 2006 ed è diretto dal Prof. Norbert Stertz che lavora con gruppi selezionati da classi di ottoni e composti in diverse formazioni: dal quartetto al quintetto fino a grandi ensemble di ottoni. Il repertorio del hfmBRASS varia dalla musica del Rinascimento passando dal Jazz per arrivare fino al pop.
Proprio grazie al suo ampio repertorio e al suo alto livello, hfmBRASS è asceso rapidamente a un ensemble modello della Musikhochschule di Dettmold. I suoi musicisti si esibiscono non solo in concerti del conservatorio, ma anche al di fuori: per esempio nel castello di Wendlinghausen, nel castello e abbazia di Corvey, nel Landestheater Detmold e presso il Festspielhaus Baden-Baden.