Villa Vigoni in oltre trent’anni di attività ha molte volte svolto il ruolo di editore: dalla rivista “Villa Vigoni Comunicazioni/Mitteilungen” uscita per quasi un decennio a partire dal 1998, fino alla collana “Localia” che comprende i volumi sulla storia dei luoghi e della famiglia Mylius-Vigoni…
I Vigoni Papers del Centro italo-tedesco per il dialogo europeo offrono riflessioni e spunti di ricerche ancora in corso sui temi più attuali dei rapporti italo-tedeschi nel contesto europeo; si rivolgono sia a studiosi sia a un pubblico più vasto. A partire da prospettive di carattere politico, storico, economico e sociale, l’obiettivo di questa collana è quello di contribuire al dibattito scientifico e culturale in corso tra Italia e Germania per una maggiore coesione europea.
I Vigoni Insights raccolgono i contributi e le pubblicazioni dei collaboratori e delle collaboratrici di Villa Vigoni in vari media.
La collana Aurora è stata pensata come forum scientifico per la ricerca internazionale. L’interesse è rivolto ad alcuni aspetti della cultura europea nell’ottica di una loro declinazione in chiave italo-tedesca e multidisciplinare in un ampio arco temporale che dall’antichità arriva ai giorni nostri. La collana raccoglie studi monografici e viene edita da Franz Steiner Verlag in forma elettronica e cartacea.
Aurora Print
Aurora E-Book
La collana Impulse – Villa Vigoni im Gespräch raccoglie discussioni su temi di particolare interesse nella dinamica società odierna. Attraverso argomentazioni chiare e puntuali i contributi mettono a confronto differenti visioni tedesco-italiane-europee. I volumi vengono pubblicati in forma cartacea e elettronica da Franz Steiner Verlag.
Impulse Print
Impulse E-Book
La “Collana di Villa Vigoni – Studi italo-tedeschi” comprende 26 volumi pubblicati fino al 2012 da Niemeyer Verlag e successivamente da De Gruyter.
Collana di Villa Vigoni – Studi italo-tedeschi
La collana Studi Italo Tedeschi è stata pubblicata da Leo S. Olschki dal 1990 al 2008. In totale sono usciti 12 volumi nei campi della letteratura, della filosofia e della storia.
Studi Italo Tedeschi
I 4 numeri della rivista Vigonianae sono usciti nel 2010/11 ed erano destinati a lettori interessati alla politica e alle tematiche di carattere storico-culturale. Divisa in quattro sezioni, si apriva con un approfondimento su un tema di attualità delle relazioni italo-tedesche, per dedicarsi poi alle nuove sfide europee, alla storia delle due culture e offrire infine uno sguardo sull’attività di Villa Vigoni.
Vigonianae
Pubblicazioni esterne alla casa editrice Villa Vigoni Editore| Verlag, nate da convegni a Villa Vigoni e/o realizzate con il sostegno di Villa Vigoni.