I ministri degli Esteri Genscher e Andreotti firmano l’atto costitutivo di Villa Vigoni, 1986
Villa Vigoni è un’associazione riconosciuta di diritto privato, registrata nel 1987 in Germania e l’anno successivo in Italia; per questo motivo ha due sedi a Bonn (Amtsgericht Bonn, Vereinsregisternummer 5422) e a Loveno di Menaggio (Prefettura di Como, R.P.G. n. 155) che ne attestano il carattere binazionale. Referente da parte italiana è il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e da quella tedesca il Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF).
I due Ministeri cooperano attivamente affinché Villa Vigoni possa perseguire la propria missione: la costruzione e il rafforzamento del dialogo tra i due Paesi nei campi delle scienze, della politica e della cultura.
Ciò risale direttamente alla volontà del “padre fondatore” di Villa Vigoni, Enrico Mylius (1769-1854).
Oggi Villa Vigoni, nel solco della tradizione di questo imprenditore italo-tedesco, opera per l’innovazione e la promozione presso le giovani generazioni del dialogo tra i due Paesi.
Villa Vigoni è il luogo d’incontro dove interrogarsi sulle sfide della contemporaneità riguardanti la politica, l’unificazione europea, gli sviluppi sociopolitici, l’economia e l’ecologia, le scienze naturali e umane, e le nuove tecnologie.
Villa Vigoni fornisce il proprio contributo sia a progetti di ricerca sia al dibattito pubblico sui temi politici e scientifici che coinvolgono la società civile di entrambi i Paesi.
Rappresentano l’Italia i Ministri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e quello dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’Ambasciatore italiano in Germania e un membro del Gruppo Parlamentare italo-tedesco del Parlamento Italiano.
I soci ordinari sono persone fisiche o giuridiche di particolare rilievo nei campi della ricerca, della scienza – come la Deutsche Forschungsgemeinschaft e il Consiglio Nazionale delle Ricerche – della formazione, dell’economia, della politica, del giornalismo e della cultura che abbiano dato un contributo di rilievo alla promozione delle relazioni tra i due Paesi.
All’Assemblea dei Soci spetta di eleggere due Presidenti, uno tedesco e uno italiano, che la rappresentano a titolo onorifico e un Segretario Generale che in qualità di amministratore e legale rappresentante, ha l’incarico di organizzare e coordinare l’attività secondo le linee indicate dalla stessa Assemblea.
Il Consiglio Direttivo, composto da membri permanenti e non permanenti, sostiene e consiglia l’associazione nello svolgimento dei suoi compiti.
Il Consiglio Direttivo, composto da membri permanenti e non permanenti, sostiene e consiglia l’associazione nello svolgimento dei suoi compiti.