Trasmettere, preservare, ammirare

Accesso

su invito

Quando

25/03/2024 - 28/03/2024    
All Day

Dove

Phygital | Via Giulio Vigoni, 1, Loveno di Menaggio, CO, 22017

Tipologia evento

Mappa non disponibile

Il ciclo di conferenze Plinio il Vecchio, la natura e noi celebra Plinio e la Naturalis Historia, summa del sapere antico sulla natura, restituito attraverso il personale sguardo dell’autore. Dopo l’incontro Trasmettere la natura (2023), dedicato alla multiforme concezione della natura pliniana, la conferenza Preservare la natura (2024) si sofferma sul rapporto tra uomo e natura e sullo sfruttamento etico di risorse e paesaggio, temi che Plinio affronta in maniera critica. Preservare la natura è, tuttavia, per l’autore anche trasmetterne la conoscenza e la memoria. Il terzo incontro Ammirare la natura (2025) si concentrerà sul rapporto tra arte e natura come paradigma estetico.

Coordinamento

Prof. Gianfranco Adornato, Scuola Normale Superiore, Pisa; Prof. Valérie Naas, Sorbonne Université, Paris; Prof. Dr. Anja Wolkenhauer, Tübingen

Eventi Correlati

Evento nell’ambito del bando italo-franco-tedesco (Deutsche Forschungsgemeinschaft – Fondation Maison des Sciences de l’Homme – Villa Vigoni)