Per promuovere in modo duraturo il confronto e la formazione di reti fra ricercatori e ricercatrici nel campo delle scienze umane e sociali attivi in Italia, Germania e Francia e con l’obiettivo esplicito di sostenere l’uso dell’italiano, del tedesco e del francese come lingue scientifiche, Villa Vigoni, la Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e la Fondation Maison des Sciences de l’Homme (FMSH) hanno sviluppato il programma delle “Conferenze di ricerca trilaterali”, nell’ambito del quale il plurilinguismo è un principio cardine.
Dal 2024 il Centro italo-tedesco Villa Vigoni è sostenuto nella realizzazione del programma trilaterale da Treccani Cultura.
Ogni conferenza trilaterale è composta da 3 incontri, che hanno luogo con cadenza annuale. Tutti e tre gli incontri si svolgono a Villa Vigoni.
Tre studiosi/e, attivi/e rispettivamente in Italia, Germania e Francia, sono responsabili dell’elaborazione e presentazione della candidatura e del coordinamento del gruppo.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il bando e il modulo di candidatura e di partecipare agli eventi informativi gratuiti di consulenza via zoom (v. sotto)
L’elenco di tutti i progetti finanziati nell’ambito del programma e dei relativi coordinatori/coordinatrici è disponibile QUI.