Con il nuovo formato "Europasommer", la Goethe-Universität, con la duplice collaborazione di partner stranieri e locali della regione del Reno Meno, intende sottolineare le sue aspirazioni europee.
Il focus dell’Europasommer, che a partire dal 2020 si svolgerà con cadenza annuale, verte sempre su un Paese europeo ospite; quest’anno è stata scelta l’Italia. Il cuore dell'evento è il tradizionale, ma notevolmente ampliato, festival estivo della Goethe-Universität, che in futuro sarà aperto ai Paesi partner europei e ai partner di cooperazione regionale con un apposito programma quadro.
L'obiettivo dell'”estate europea” è quello di rendere l'Europa e la diversità dei suoi Paesi e delle sue regioni visibili e tangibili al vasto pubblico, soprattutto in considerazione degli attuali sviluppi politici relativi alla BREXIT.
A tal fine, una serie di eventi di alto profilo nei settori della scienza, dell'arte, della cultura e dell'economia nella regione del Reno-Meno di Francoforte servirà da collegamento tematico. L'Europasommer serve anche a promuovere il networking scientifico, sociale e culturale. Francoforte, in quanto una tra le più importanti metropoli europee, risulta essere il luogo ideale per l'Europasommer. Infine, l'Europasommer si inserisce nell'attuale calendario di festeggiamenti della città: quest’anno si celebra il 50esimo anniversario del gemellaggio tra Milano e Francoforte.
L’edizione di quest’anno vede protagonisti Villa Vigoni, insieme ad altri partner come il Consolato Generale d'Italia, l'ITKAM - Camera di commercio italiana per la Germania e.V. e l’Agenzia Nazionale del Turismo - ENIT Francoforte.