VIGOnomics è un progetto di Villa Vigoni dedicato agli aspetti economici e finanziari dell’integrazione europea, con enfasi particolare sull’Unione economica e monetaria (UEM). Tale iniziativa si pone come prosecuzione di Villa Vigoni Euro-Workshop, che riunisce esperti impiegati in istituzioni quali le banche centrali, la Banca centrale europea, la Commissione europea, il Consiglio europeo, il Parlamento europeo, l’Autorità bancaria europea, think tank di Brussels, il Fondo monetario internazionale, il settore bancario e i media.
Contesto
L’introduzione della moneta unica è stata un fattore chiave per l’integrazione politica, avvicinando i cittadini europei e costituendo un terreno comune per gli Stati membri. Ciononostante, la costruzione tuttora in corso dell’Eurozona sta incontrando diverse criticità, il che si traduce in uno scontro fra le differenti opinioni sulla via che l’EMU dovrà percorrere in futuro. Negli anni della crisi finanziaria, l’Unione Europea ha adottato misure per potenziare la resistenza economica e finanziaria dell’Unione. Il completamento definitivo dell’EMU, tuttavia, è ancora affidato a difficili compromessi fra gli Stati membri.
Villa Vigoni ha proposto il progetto VIGOnomics con l’obiettivo di incoraggiare un dibattito sui temi più urgenti relativi all’Eurozona. In particolare, ci si focalizzerà sul contesto italo-tedesco, anche se inquadrato nel più vasto panorama europeo. Germania e Italia hanno approcci differenti alle politiche economiche e finanziare, il che complica le trattative sulle riforme dell’Eurozona.
Il progetto prevede l’organizzazione di una serie di conferenze tra Italia, Germania e altri Paesi dell’Eurozona in questi due formati:
Il progetto mira a:
Eventi in programma per il 2021
In seguito alle mutate condizioni sanitarie del 2020, gli eventi precedentemente organizzati sono stati adattati a un nuovo formato digitale, articolato in due sezioni:
Coordinamento: Sabine Seeger-Regling | Ambasciatrice di Villa Vigoni presso l'UE