Hamburg-Vigoni Forum
Dal 2021, Villa Vigoni collabora con Exzellenz-Universität di Amburgo, l'Europa-Kolleg di Amburgo, l'Istituto per le Scienze della pace, della politica e della sicurezza nell'ambito della pluriennale serie di eventi "Hamburg-Vigoni Forum". L'obiettivo del forum è quello di unire ricerca e politica in modo innovativo per definire chiaramente i concetti di "spazio", "sovranità" e "identità" della politica contemporanea europea, in modo da fornire interpretazioni alla portata di politici e cittadini. Sono previste inoltre pubblicazioni su questi tre focus tematici.
La serie di conferenze affronta la domanda chiave "Cosa tiene insieme l'Europa?". Questa domanda deve essere collocata in un contesto globale caratterizzato da grandi cambiamenti e sconvolgimenti sostanziali. Nella propria ricerca di identità, l'Europa deve contemporaneamente rispondere alle sfide globali e prendere o difendere il proprio posto di attore geopolitico in grado di plasmare e agire in un ordine mondiale multilaterale. In tale prospettiva, le risposte europee dovrebbero contribuire a rafforzare la coesione internazionale.
Tra il 2021 e il 2026 saranno organizzate in totale sette conferenze accademiche, che si svolgeranno alternate a Villa Vigoni e ad Amburgo. Con il supporto di partner esperti e giovani accademici italiani e tedeschi, questo format creerà impulsi sostenibili per un discorso globale sul futuro dell'Europa.
Il Forum Hamburg-Vigoni è finanziato dall’Exzellenzstrategie di governi federali e statali tedeschi.
Pubblicazioni
- Impulses of the Hamburg-Vigoni Forum for a European future agenda
- Hamburger Rede zur Zukunft Europas
- European Identities and Values in Transformation
- 30-Jahre-Europaministerkonferenz