L'Italia e la Germania intensificano la collaborazione scientifica con un bando congiunto per la raccolta di progetti italo-tedeschi nell’ambito di ricerca sull’idrogeno verde. I ricercatori interessati di entrambi i paesi possono presentare le proposte entro il 7 giugno 2024.
Il Ministero Federale dell'Istruzione e della Ricerca (BMBF), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e con il Ministero Italiano dell'Università e della Ricerca (MUR), ha promosso il bando dal titolo “Green Hydrogen Research: A Collaboration to Empower Tomorrow’s Energy”.
Possibili aree di ricerca includono l'infrastruttura di idrogeno, lo sviluppo dei materiali, la scalabilità e la ricerca di accettazione. Saranno finanziate le collaborazioni di almeno due partner per paese - tra cui almeno un istituto di ricerca e almeno un’azienda. Ogni progetto comunitario di durata compresa tra 30 e 36 mesi riceverà una sovvenzione compresa tra 400.000 EUR e 1.000.000 EUR all'anno. Una volta presentati i progetti, una commissione italo-tedesca valuterà le richieste di finanziamento.
Le candidature sono aperte fino al 7 giugno 2024.
L'obiettivo della ricerca transnazionale è quello di ottimizzare le tecnologie per l'idrogeno verde lungo l'intera catena di creazione del valore - e quindi rafforzare l'economia europea dell'idrogeno. Per il raggiungimento di tale obiettivo l'Italia e la Germania hanno stanziato 3 milioni di euro ciascuno.
Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale