Quattro prestigiose istitutuzioni culturali europee - la Galleria dell’Accademia di Firenze (Italia), la fondazione Stiftung Braunschweigischer Kulturbesitz, la rinomata orchestra Staatsorchester Braunschweig (Germania) e il teatro viennese Theater der Jugend (Austria) – hanno unito le loro forze per dare vita a un progetto cinematografico online che si propone di esplorare la natura internazionale dell'arte attraverso i secoli.
Martedì 17 novembre si è tenuta la prima europea di “Bambini prodigio -Wunderkinder - Child Prodigies”, un fantasy storico-cinematografico, un viaggio sulle orme di Mozart.
In Italia, centro musicale mondiale del XVIII secolo, nel 1770, Wolfgang Amadeus Mozart incontra Thomas Linley un altro "bambino prodigio". Girovagando per le strade di Firenze scoprono la statua più iconica del mondo: il David di Michelangelo. Proprio questo incontro avrebbe ispirato un personaggio dell’opera di Mozart: il "convitato di pietra" –“o statua gentilissima”. L'amicizia tra i due giovani musicisti diventa un simbolo di come l'arte, già 250 anni fa, fosse in grado di trascendere i confini tra territori e generi artistici.
La Staatsorchester Braunschweig ha eseguito e registrato appositamente per questa produzione cinematografica alcune opere di Mozart e Linley. I temi musicali tratti dalle opere dei due giovani compositori si fondono in un commento sonoro che funge da sfondo emotivo per il loro breve incontro.
L’esclusivo materiale iconografico è fornito dalla Galleria dell’Accademia di Firenze. Nel film compaiono alcuni strumenti musicali del XVII e XVIII secolo presenti nella collezione del museo. Il soggetto e il film sono stati sviluppati e realizzati dal Theater der Jugend di Vienna sulla base di accurate ricerche. Le scene semi-documentaristiche sono state recitate dalla compagnia teatrale in tedesco e in italiano e filmate sul palco del Renaissancetheater di Vienna.
Bambini Prodigio – Un viaggio sulle orme del giovane Mozart