Il 30 aprile 2025 a Villa Almone, residenza dell’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania a Roma, Dr. Hans Dieter Lucas, si è tenuto un incontro di alto profilo dedicato al futuro economico dell’Europa. Al centro del dibattito, promosso da Villa Vigoni in collaborazione con l’Ambasciata tedesca, vi è stato il tema della necessità di una “Unione del risparmio e degli investimenti”.
L’evento ha visto la partecipazione di esponenti di primo piano del panorama finanziario e istituzionale europeo: Luigi Federico Signorini, direttore generale della Banca d’Italia, Michael Theurer, membro del consiglio direttivo della Bundesbank ed ex parlamentare europeo, e Alessandra Atripaldi, vice direttrice della Direzione Generale FISMA della Commissione europea. La discussione è stata moderata da Thorsten Beck, direttore della Florence School of Banking and Finance.
L’incontro si inserisce nel quadro del progetto “VIGOnomics”, un’iniziativa di lungo termine volta ad approfondire le basi economiche dell’integrazione europea da una prospettiva italo-tedesca.
Villa Vigoni desidera ringraziare tutti i partecipanti per il proficuo scambio di idee, e in particolare l’Ambasciata tedesca per la preziosa collaborazione.
Il dialogo di Roma rappresenta solo la prima occasione di riflessione prevista per quest’anno:: il prossimo appuntamento è fissato a Villa Vigoni, dove dal 17 al 20 luglio si terrà la quindicesima edizione dell’Euro Workshop, evento di punta del progetto VIGOnomics.
Rassegna Stampa
Credits
Foto | ©-Deutsche-Botschaft-Rom–Marco-Proietti
Recent Comments