Dal 7 al 10 settembre 2026 si è svolta la 15esima edizione del Vigoni Forum per studenti, che ha affrontato il tema del mutamento delle relazioni transatlantiche e delle possibili nuove alleanze per l’Europa.

Il Forum ha offerto a studentesse e a studenti provenienti dall’Italia, dalla Germania e da altri paesi europei l’opportunità di confrontarsi su tematiche quali le relazioni transatlantiche, l’economia politica globale, la sicurezza e la difesa, nonché la governance multilaterale.

Con un approccio interdisciplinare, le studentesse e gli studenti hanno analizzato gli sviluppi attuali e discusso le conseguenze per l’Unione europea.

Il Vigoni Forum per studenti è un format nato nel 2012 con il supporto del Circolo degli amici di Villa Vigoni e realizzato in collaborazione con l’Ufficio VIAVAI.

Credits
Foto | Villa Vigoni