Il nuovo format Vigoni Ricerca, avviato nel 2022, è volto ad offrire occasioni di confronto, approfondimento e visibilità a studiosi e studiose che lavorano in campi a cavallo fra le scienze umane e sociali e le hard sciences e si trovano in una fase particolarmente delicata della carriera accademica (dopo la conclusione del dottorato).
L’interdisciplinarietà del formato risiede non solo nel coinvolgimento di ricercatori e ricercatrici che stanno realizzando progetti interdisciplinari, ma anche nel fatto che ogni partecipante ascolti e prenda parte alla discussione su tutte le ricerche, anche quelle non della propria materia. Ciò costituisce un’occasione straordinaria di confronto scientifico e di sviluppo di capacità divulgative, sempre più richieste nell’ambito della Terza Missione universitaria.
In occasione del primo appuntamento, Villa Vigoni ha riunito un gruppo di studiosi/e emergenti e di esperti/e da Italia e Germania per affrontare il tema della sostenibilità da prospettive interdisciplinari, che spaziano dalle scienze umane alle hard sciences, dall’accademia alle organizzazioni internazionali, dalla storia all’attualità.