Re-Konstruktionen è un progetto congiunto di Villa Vigoni, Centro italo-tedesco per il dialogo europeo, e dell'Istituto Storico Germanico (DHI) di Roma, interamente finanziato dal Ministero Federale Tedesco dell'Istruzione e della Ricerca (BMBF).
Il punto di partenza dell'indagine è la constatazione che il presente, anche quando appare contraddistinto da Zeitenwende (svolte epocali), in realtà è il risultato o la conseguenza di trasformazioni in corso da lungo tempo. L'obiettivo del progetto è quello di esaminare, attraverso la lente di diverse discipline, le svolte epocali, i cambiamenti e le successive ripartenze. Il progetto si compone di due fasi complementari. Villa Vigoni affronta gli sviluppi attuali e i momenti di cesura in materia di politiche sociali, energetiche, di sicurezza e di diritto costituzionale. Il DHI, invece, analizza le trasformazioni a lungo termine, soprattutto in Italia a partire dagli anni '80, ponendo l'attenzione sulle élite, in particolare su quei leader e decisori politici comunemente definiti "tecnocrati" (cioè non legittimati dal voto popolare).
Il comitato direttivo italo-tedesco di Re-Konstruktionen, composto da accademici di varie discipline, giornalisti ed esponenti della politica e della diplomazia, organizza insieme al team del progetto, forum di discussione, tavole rotonde e conferenze per discutere le trasformazioni del nostro tempo.
Il progetto prevede la pubblicazione delle ricerche condotte dal DHI e dei contributi del dibattito interdisciplinare. Inoltre, verranno prodotti Policy Recommendations e Vigoni Paper.
N. 5/2022 La sicurezza europea, il futuro dell'Ucraina e la "questione russa"
N. 3/2022 Europa erzählen und weitererzählen
Cantiere Europa. Ri-Costruzioni italo-tedesche