
Nel 2022 un gruppo di giovani italiani e tedeschi con formazioni diverse si è confrontato sulle principali sfide che le giovani generazioni si trovano a affrontare in Europa. I partecipanti hanno posto al centro della loro riflessione il tema della cittadinanza attiva, raccontando come sognano l’Europa del futuro. Per questo è stato redatto il Manifesto dei Giovani #NextGeneration con proposte concrete nei campi della sostenibilità, della tutela dell'ambiente, dell'istruzione, dell'inclusione e della digitalizzazione.
Il progetto è iniziato in occasione dell'anno europeo della gioventù e oggi è più che mai importante che le voci dei giovani siano ascoltate. Il Manifesto verrà quindi presentato a politici, accademici e alla società civile.
La giovane squadra del Manifesto: Alberta Ivaldi, Anass Hanafi, Annabella Schmidt, Daniel Schwahn, Giorgio Rossi, Gloria Bin, Gregor Christiansmeyer, Jan Nieke, Jona Grimm, Leonardo Veneziani, Lisa Krügel, Luca Cocozza, Marco Persia, Mattia Fiorilli, Niklas Molter, Serena Ceccarelli, Svenja Teepe, Vanessa Wahlig, Vittorio Quartetti.