A partire dal 2021, Villa Vigoni conduce il progetto IMPACT grazie a fondi del Ministero Federale tedesco dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF). Esso prevede l’istituzione di un "think tank", per un periodo di 3 anni, con i seguenti obiettivi: da un lato, la valutazione delle conseguenze della pandemia di Coronavirus in Italia e Germania; dall’altro, il monitoraggio e l'analisi delle strategie di gestione della crisi.
Al centro del progetto vi è l’organizzazione di piattaforme di discussione per informare i cittadini e per creare una rete tra decisori politici e rappresentanti dell’opinione pubblica in Italia e in Germania, con il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni.
Il progetto si contraddistingue per numerosi aspetti innovativi, in particolare per la pluralità delle attività e delle cooperazioni, che spaziano dall’accademia alla politica, dall’imprenditoria alla cultura, con il fine di promuovere e valorizzare le idee innovative.
Un altro tratto distintivo di IMPACT è l'attiva inclusione di istituzioni e partner provenienti dall’Italia centrale e meridionale, ambito territoriale in cui si può osservare con particolare nitidezza l'intreccio tra problemi endemici ed "effetti dirompenti" della pandemia.
Nel campo della cooperazione italo-tedesca, questi tratti di IMPACT rappresentano elementi di grande originalità, messi a punto da Villa Vigoni, la quale mira a collegare l'analisi delle due società allo sviluppo di strategie e iniziative a potenziamento della resilienza –in riferimento a fattori tanto materiali quanto immateriali – in grado di influire sulla futura agenda politica italo-tedesca.
Le analisi condotte finora evidenziano come l’intensificarsi di un uso decelerato e sostenibile delle risorse abbia grandi potenzialità in entrambe le culture. In questo quadro, una sorta di ritorno a valori tradizionali (quali la famiglia e l’altruismo) – tuttavia non nostalgico e orientato al futuro – si mostra come una delle risposte costruttive delle giovani generazioni di Germania e Italia alla crisi generata dalla pandemia di Covid.