Il Focus Annuale 2019 si propone di creare un legame tra la contemporaneità ed Enrico Mylius. In questo modo si costruisce a partire dai concetti di creatività, sostenibilità e sviluppo un ponte tra temi di attualità e la figura del “padre fondatore” di Villa Vigoni, di cui nel 2019 ricorre il 250esimo anniversario dalla nascita.
Nell’agosto del 2019 si è tenuta la mostra "Enrico Mylius (1769-1854): un cittadino europeo tra Francoforte sul Meno e Milano", risultato della collaborazione tra Villa Vigoni e il Museum Giersch der Goethe-Universität e occasione per illustrarne il ruolo di commerciante, banchiere e benefattore. Le opere esposte hanno permesso di raccontare il network italo-tedesco creato da Enrico Mylius, dai rapporti economici e commerciali, a quelli privati compresi i contatti con artisti e letterati.
Il “Mylius-Tour” prevede una serie di manifestazioni nelle città di Milano, Berlino e Monaco di Baviera per celebrare questo anniversario. Saranno presentati la nuova biografia di Enrico Mylius uscita per Villa Vigoni Editore | Verlag e il volume collettaneo “Heinrich Mylius (1769-1854) und die deutsch-italienischen Verbindungen im Zeitalter der Revolution“. Inoltre celebri studiosi terranno conferenze su diversi aspetti dell’epoca di Mylius.
Ecco qui i dettagli sulle singole tappe del tour:
Flyer del tour qui.