In collaborazione con Villa Vigoni (introduzione di Viola Ussselmann), il Managing Director dell’Archivio Storico Ricordi, Pierluigi Ledda, illustra il 12 dicembre 2019 in forma di un workshop, dedicato agli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala, il familiy-business-building dei Ricordi e il funzionamento del music-management oggi.
Ricordi è sinonimo di grande musica: l’opera lirica, la musica classica e la musica pop sono state profondamente segnate dagli artisti che Ricordi ha saputo promuovere nel corso di oltre due secoli di attività editoriale. Oggi è possibile ripercorre questa storia affascinante e internazionale attraverso i tesori del suo Archivio Storico, la più importante raccolta musicale privata al mondo: i grandi artisti che hanno lasciato una traccia indelebile nella cultura musicale, le opere immortali di figure come Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, le audaci sperimentazioni dei compositori contemporanei.
L’Archivio, fondato nel 1808, memoria storica dell’editore musicale Ricordi, fu acquistato nel 1994 dal multinazionale tedesca Bertelsmann. La sua fama risiede nella varietà dei documenti conservati, che offrono una visione completa della cultura, dell’industria e della società italiana.