Manuele Veggi lavora nel team di Villa Vigoni da settembre 2020, prima come tirocinante, poi come collaboratore esterno presso la casa editrice “Villa Vigoni Editore | Verlag” e il Dipartimento Ricerca e Progetti.
Laureatosi nel 2021 in Lettere moderne presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, è attualmente iscritto all’ultimo anno del MA “Digital Humanities and Digital Knowledge” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. È stato ed è tuttora allievo dei collegi di merito dei due atenei, il Collegio Internazionale Ca’ Foscari e il Collegio Superiore di Bologna, e ha frequentato corsi con docenti di Harvard University, Boston College e Ludwig-Maximilians-Universität.
È interessato alle modalità di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso strumenti digitali, quali tecnologie del web semantico (edizioni critiche digitali semantiche, ontologie e linked open data) e sistemi interattivi per contesti museali. Ha approfondito queste metodologie sia attraverso esperienze lavorative presso la Galleria dell’Accademia di Firenze e la Fondazione Federico Zeri di Bologna, sia durante un periodo di ricerca come visiting student presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne – Laboratory for Experimental Museology (EPFL – eM+).