Nel maggio 2019, grazie ad un'iniziativa del Else Heiliger Fond della fondazione Konrad Adenauer, la pittrice berlinese Tanja Nittka ha trascorso alcuni giorni a Villa Vigoni e nel suo ampio parco.
Con sè ha portato le sensazioni, le ispirazioni, le foto e gli schizzi, dai quali nel suo atelier è nata la serie "Nunc stans", che ritrae le vedute interne della Villa e del suo parco (alcuni dipinti sono visibili nel PDF sottostante).
Ad un anno dal suo soggiorno, la pittrice ha raccontato a Christiane Liermann Traniello, Segretario generale di Villa Vigoni, il processo creativo di realizzazione dei dipinti, i vantaggi e gli svantaggi dell'essere un'artista durante la crisi causata dal coronavirus e insieme hanno discusso del concetto, così difficilmente definibile, di cultura.
I contributi presenti nella homepage di Villa Vigoni, in particolare i contributi delle rubriche "Dialoghi europei", "Vigoni Papers" "Attualità" come anche i social media di Villa Vigoni, sono realizzati in tedesco o in italiano o in inglese, e di norma, non vengono tradotti.