Una discussione sulle culture e le prestazioni macroeconomiche di Italia e Germania
Il 13 aprile alle ore 13:00 si terrà la presentazione online del volume “The Value of Money. Controversial Economic Cultures in Europe: Italy and Germany” (edito da Villa Vigoni Editore | Verlag) e a seguire una discussione sulle culture macroeconomiche di Italia e Germania e sulle loro relative prestazioni.
Sin dal crollo di Bretton Woods e del relativo sistema a cambio aureo, Italia e Germania hanno perseguito politiche monetarie sostanzialmente divergenti. Ne risultò un aumento del valore del marco tedesco da 170 lire sotto Bretton Woods a 990 lire al momento dell’istituzione dell’EMU (Unione Monetaria Europea).
Cosa si nascose dietro questo sviluppo? Esso rifletteva una fondamentale divisione alpina tra Italia e Germania sul piano della conduzione della politica economica? Tale divisione permane anche nell’EMU e, se sì, è in grado di minacciarne l’esistenza oppure si tratta di un mero fenomeno in regressione?
Cosa ci dice l’interazione tra le culture economiche di Italia e Germania sulle dinamiche all’interno della BCE? E cosa ci dicono queste dinamiche sulle azioni intraprese, ad esempio, durante la crisi finanziaria?
Non è necessario registrarsi per seguire l'evento in diretta. Tuttavia registrandosi si riceveranno il promemoria e gli aggiornamenti dell'evento.
Per maggiori informazioni visitare la pagina web dedicata all'evento.