Una storia europea di migrazione e integrazione, una success-story culturale, sociale ed economica par excellence: in occasione del 250esimo della nascita, il Museum Giersch der Goethe-Universität e Villa Vigoni dedicano al ragguardevole, e in gran parte ancora sconosciuto, personaggio italo-tedesco Enrico Mylius per la prima volta una mostra nella sua città natale Francoforte.
Attraverso la personalità poliedrica e di grande rilievo, viene presentato un cittadino illuminato, libero da pregiudizi e dall’agire orientato socialmente a garanzia di una collettività solidale, un modello valido anche per la società europea del XXI secolo. L’esposizione spazia dalle attività imprenditoriali e caritatevoli di Mylius alla sua eredità ideale sul Lago di Como, l’odierna Villa Vigoni.
Il rapporto tra Mylius e la musica e il suo significato, risultano fino ad ora una terra incognita. Come risultato della più recente ricerca, verrà presentata un’istallazione sonora, prodotto di un progetto universitario, che permette di comprendere da vicino il ruolo assegnato alla musica dalla famiglia Mylius nel contesto del lutto.
ideazione
Viola Usselmann, Villa Vigoni
mostra
Enrico Mylius (1769-1854): un cittadino europeo tra Francoforte sul Meno e Milano
Museum Giersch der Goethe-Universität, Frankfrut a.M., 08/08-08/09/2019
patrocinio
Deutsche Botschaft, Rom
Ambasciata d’Italia, Berlino