Matter matters. A voyage at the crossroads of disciplines, searching for matter and beyond

Accesso

su invito

Quando

04/11/2024 - 06/11/2024    
All Day

Dove

Villa Vigoni | Via Giulio Vigoni, 1, Loveno di Menaggio, CO, 22017

Tipologia evento

Contatti

Dr. Francesca Zilio
Mappa non disponibile

Nell’ambito del progetto “Vigoni Ricerca

Il primo convegno congiunto organizzato da Villa Vigoni e SIGN – Scienziati italiani in Germania Network nell’ambito del programma Vigoni Ricerca [link] ha riguardato l’intelligenza artificiale, le sue applicazioni pratiche e il suo impatto sociale e ha riunito 20 studiosi e studiose attivi in Italia e in Germania in diverse discipline: dalla fisica alla paleografia, dalla finanza alla medicina. In tale occasione è stato anche firmato un accordo di cooperazione fra il CNR e il German Research Center for Artificial Intelligence (DFKI).
Dalle discussioni emerse dal convegno e in particolare dagli approfondimenti sulla digitalizzazione e la smaterializzazione dei beni culturali è nata l’esigenza di riflettere sulla materia e sui rapporti fra materia, materialità, dematerializzazione e descrizione astratta. Il tema offre uno stimolante terreno di confronto fra esperienze diverse dal punto di vista disciplinare e ampie possibilità di cooperazioni trasversali.
La materia è un classico (e, si può ben sostenere, l’unico legittimo) oggetto di studio delle scienze di base, che stanno negli ultimi anni superando l’apparente semplicità di un approccio riduzionista e scoprendo modi di (auto)organizzazione macroscopica della materia su diverse scale, operando una rivoluzione sia concettuale che pratica.
Parallelamente, lo studio della “materialità” è sempre più presente nella ricerca archeologica, storico-artistica, storica e filologica proprio in virtù della diffusione della digitalizzazione, che non risolve, ma anzi evidenzia, le problematiche legate – ad esempio – alla conservazione materiale e temporale dei manufatti, e alla perdita di informazioni in una riproduzione o rappresentazione digitale rispetto all’originale.
La ricerca di soluzioni operative e di progresso concettuale non può che basarsi su uno studio dell’aspetto e della struttura della “materia” tramite un serrato e fruttuoso confronto interdisciplinare come quello proposto. Il convegno riunisce studiose e studiosi attivi in Italia e in Germania nelle seguenti discipline: fisica teorica, astrofisica, storia dell’arte, biomedicina, conservazione dei beni culturali, informatica, storia contemporanea, meccanica, ingegneria, papirologia, filologia moderna e archivistica.

Coordinamento

SIGN – Network of Italian Scientists in Germany; in cooperazione con Villa Vigoni

Eventi Correlati

VIGONI-RICERCA_logo_color_web