Gioventù e crescita: due temi inscindibili, ma spesso separati da divari apparentemente insormontabili. I Millennials e la Generazione Z, in particolare, stanno vivendo una realtà di forti contrasti rispetto ai loro genitori. Beneficiano di opportunità per le quali hanno lottato altre generazioni di giovani – quelle prima di loro - e tuttavia si trovano ad affrontare sfide senza precedenti.
Nella nostra pubblicazione interdisciplinare "Crisi, giovinezza e critica dell'adultità", giovani autori e autrici approfondiscono la storica area conflittuale tra giovinezza ed età adulta. I curatori Roberto Interdonato e Florian H. Geidner presenteranno i vari saggi e ne discuteranno con i partecipanti.
Il dibattito verterà inoltre sulle giovani generazioni contemporanee, che da un lato sfruttano la loro libertà per realizzarsi, dall'altro sono preoccupate per il futuro, soprattutto per quanto riguarda la situazione finanziaria e professionale, nonché la qualità della vita. Alla discussione contribuiranno anche esperti/e in materia di youth studies, politica e giornalismo. L'obiettivo è riflettere sulla complessa situazione dei giovani d'oggi e discutere le possibili strategie d’intervento a livello politico e sociale.