Il Leopold Mozart Institut della Universität Mozarteum Salzburg si dedica alla crescita di bambini e giovanti molto talentuosi fondandosi sui risultati della ricerca scientifica per lo sviluppo del talento individuale. Il professor Andreas Weber insegna dal 2002 come pianista al Mozarteum Salzburg e dal 2005 è il direttore del Leopold Mozart Institut.
Una masterclass con un concerto conclusivo a Villa Vigoni (sabato 27 aprile 2019 - ore 18.00), diretta da Weber, offre a otto giovani studenti la possibilità di confrontarsi in modo intensivo con le opere per pianoforte più importanti degli ultimi quattro secoli.
Il Festival „Young Classic Europe“ si svolge annualmente dal 1998, con concerti dei diversi generi della musica classica e anche oltre. Rinomati sono non solo i nomi dei docenti (tra cui Igor Oistrach, Zakhar Bron, Karl-Heinz Kämmerling, Heinrich Schiff, Eliot Fisk, Peter Sadlo, Natalia Gutman, Raina Kabaivanska, Cheryl Studer, Pierre Amoyal), ma anche quelli degli ex-partecipanti (tra loro Julia Fischer, Alice Sara Ott, Olga Scheps, Sebastian Manz, Alexej Gorlatch, Heyoon Park, Armida Quartet). Dal 2011 i concerti del Festival hanno luogo oltre che a Passau anche a Salisburgo e sul lago di Como.