Nel 2019, la pittrice berlinese Tanja Nittka ha soggiornato presso Villa Vigoni, nella cornice dell'Else Heiliger Fonds Stipendium, messo a disposizione dalla Fondazione Konrad Adenauer.
Da questo incontro con Villa Vigoni, ha preso forma un ciclo di dipinti dal nome Nunc stans – aus der Villa Vigoni, che testimonia lo sguardo dell’artista sugli ambienti della dimora e del parco. La mostra contribuisce a rievocare le atmosfere uniche di Villa Vigoni, in tempi in cui essa non è visitabile. Le pitture di Nittka rappresentano una splendida metamorfosi artistica e un’evoluzione della collezione d’arte di Mylius. Attraverso tali opere, nasce un dialogo fine e delicato tra «vecchio» e «nuovo», storia e contemporaneità. È un modo sensibile e al contempo autonomo di confrontarsi con il patrimonio culturale di Villa Vigoni e di farne conoscere l’idea ispiratrice, la «missione», a un pubblico più vasto. Del resto, l’innovazione trae forza dall’attento esame della tradizione.
La mostra è realizzata con il gentile sostegno della Fondazione Konrad Adenauer, Else-Heiliger-Fonds 2010 e Ciaccio Arte - Broker Insurance Group.
Sulla base della normativa vigente la visita della mostra è consentita esclusivamente dietro la presentazione del certificato COVID digitale dell’UE.