Presso il centro culturale BASE Milano si svolge il concerto di chiusura di Sound of Wander 2019. La serata è dedicata alla memoria - memoria del quotidiano, memoria di un affetto e memoria delle azioni semplici che accompagnano la vita di tutti. Commissionata da mdi ensemble con il supporto della prestigiosa Ernst von Siemens Musikstiftung, la nuova opera del compositore friulano Simone Movio dal titolo Libro di terra e d’incanti è un ciclo per voce ed ensemble su testi dello scrittore Andrea Bajani. Impreziosiscono il programma, tre composizioni inedite di Niccolò Castiglioni, recentemente restituite grazie al lavoro musicologico dell’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
A fianco di mdi ensemble saranno il compositore-direttore austriaco Beat Furrer, i soprani Livia Rado e Carolina Mattioda nonché alcuni allievi del Conservatorio G. Verdi di Milano.
In apertura, un pre-concert talk alle 19.30 con Markus Ophaelders (Centro di ricerca ORFEO - suono immagine scrittura, Università di Verona), Gianmario Borio (Istituto per la Musica, Fondazione Giorgio Cini, Venezia), Mauro Bonifacio (Istituto di musica moderna e contemporanea m2c, Conservatorio di Milano), Andrea Bajani, Simone Movio e Beat Furrer.