Definita dal Guardian “possibly the best youth orchestra in the world” la EUYO (European Union Youth Orchestra) si distingue per un modo di suonare avvincente, energico e capace di grande dettaglio musicale, ricco di audacia collettiva e con un’abilità tecnica straordinaria. La EUYO, la cui sede legale è stata recentemente trasferita a Ferrara in Italia viene annoverata tra le orchestre sinfoniche più eminenti d’Europa.
Trait-d'union tra la musica giovanile e il mondo musicale professionistico, è stata definita dal Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker “il miglior ambasciatore possibile per l’Unione Europea” – ruolo che riveste ufficialmente da oltre 40 anni.
Un evento dunque dedicato al futuro, ai giovani e all’Europa in compagnia di una delle realtà più vivaci e preziose del panorama musicale europeo: la EUYO si esibisce nella prestigiosa cornice delle Serate Musicali a Milano sotto la direzione del celebre Vasily Petrenko e affiancata dalla lettone Kristine Opolais, uno dei soprani più apprezzati della scena mondiale odierna.