La Johannes Brahms Gesamtausgabe (edizione integrale) è una pubblicazione con criteri filologici di tutte le composizioni di J. Brahms (1833-1897) comprese anche versioni con varianti, lasciate inedite dal compositore nonché dei suoi arrangiamenti. La nuova edizione integrale sarà utile sia agli studiosi sia ai fini di una interpretazione artistica fedele all’opera.
Lo spessore storico delle opere si testimonia non solo tramite la sua genesi, ma anche attraverso introduzioni critiche e informazioni sul processo di pubblicazione, sulle prime esecuzioni in assoluto e sulla ricezione contemporanea. Il progetto è in capo all’Istituto di Musicologia della Christian-Albrechts-Universität zu Kiel e viene promosso dall’ Akademie der Wissenschaften und der Literatur Mainz.
Nella cornice di un concerto-dibattito su alcune opere per pianoforte di Brahms, che era anche pianista di fama, due collaboratori del progetto presentano il loro lavoro per l’edizione integrale. Villa Vigoni costituisce un punto di riferimento particolare per quanto riguarda Brahms, il suo soggiorno in Italia e nella fattispecie sul lago di Como.
conduzione
Michael Struck
Katrin Eich
Viola Usselmann (Villa Vigoni)
pianoforte
Sofja Gülbadamova