Lo scorso 2 maggio presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II è stata inaugurata la cooperazione tra Villa Vigoni e l’ateneo partenopeo.
Durante l’incontro dal titolo “L’Europa come Comunità di diritto: il contributo italo-tedesco all’integrazione europea”, il presidente italiano di Villa Vigoni, l'Ambasciatore Michele Valensise, ha affermato l’importanza che questo accordo di cooperazione, con focus nel campo degli studi europei, riveste per il rafforzamento della cooperazione scientifica tra Italia e Germania nel quadro dell'Unione Europea.
Il presidente Valensise ha inoltre ribadito l’impegno di Villa Vigoni nel sostenere lo scambio tra giovani studiose e studiosi dei due Paesi al fine di favorire il dialogo tra la società civile italiana e tedesca.
Alla conferenza sono intervenuti tra gli altri il prof. Amedeo Arena, ordinario di diritto europeo presso l'Università Federico II e coordinatore della convenzione con Villa Vigoni, il dott. Matteo Scotto, direttore del dipartimento “Progettazione e direzione delle attività” di Villa Vigoni, la prof.ssa Elda Morlicchio, già rettrice dell’Università L'Orientale e componente del Consiglio direttivo di Villa Vigoni, l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Viktor Elbling e la dott.ssa Maria Carmen Morese, direttrice del Goethe Institut di Napoli.
Video
Rassegna stampa
Napoli, dalla Federico II uno slancio alla cooperazione tra Italia e Germania, Il Mattino, 06.05.2022
Napoli, all'Università Federico II il convegno «L’Europa come comunità di diritto», Il Mattino, 22.04.2022
[12.05.2022]